Stabilimenti Termali a Sounkyo Onsen

Sounkyo si trova all'interno del Parco Nazionale di Daisetsuzan, il più grande parco nazionale di Hokkaido, che comprende oltre 20 montagne, come Asahidake e Kurodake, le cime più alte di Hokkaido.

Tra gli onsen intorno alla zona di Daisetsuzan, Sounkyo Onsen è uno dei più grandi e famosi.

Offre paesaggi mozzafiato creati dalla natura maestosa e offre una vasta gamma di esperienze che cambiano con le stagioni.

Gli Ainu sono un popolo indigeno del Giappone settentrionale, principalmente di Hokkaido, con una cultura distinta, una lingua unica e una spiritualità basata sull'animismo.

Sebbene le origini siano soggette a varie teorie, si ritiene che la cultura Ainu si sia sviluppata tra il IX e il XIII secolo, conferendogli una lunga storia e un ricco patrimonio culturale.

Gli Ainu credeva che la cima del Monte Asahidake fosse il luogo in cui molti orsi bruni, considerati incarnazioni degli dei, si riunivano.

Nel 1857, Ichitaro Matsuda, il primo giapponese a scalare il Monte Asahidake, condusse un studio sulle sorgenti del fiume Ishikari, durante la quale scoprì una sorgente termale.

Nel 1900 fu coperta una altra sorgente e nel 1913 ne fu scoperta scoprì una altra ancora.

In questo periodo, diverse locande di onsen hanno iniziato a funzionare.

Nel 1921, lo scrittore Keigetsu Omachi nominò la gola nella parte superiore del fiume Ishikari.

Si racconta che il proprietario del Shiota Onsen chiese allo scrittore di dare un nome alla zona, visto che non era ben noto all'epoca.

Ispirato dalla parola Ainu "Sounpetsu" (che significa "fiume con cascate"), lo scrittorei ha chiamato l'area "Sounkyo".

Intorno al 1925, Hatsuichi Arai finanziò personalmente la costruzione di una strada da Sounbetsu a Sounkyo Onsen e fondò la Daisetsuzan Research Society.

Questa società fu fondata con l'obiettivo di condurre ricerche scientifiche sull'area di Daisetsuzan e designarla come area protetta per le piante alpine.

Nel 1934, l'intera area di Daisetsuzan, incluso Sounkyo, fu designata come Parco nazionale di Daisetsuzan.

Negli anni cinquanta del novecento l'area di Sounkyo fu ufficialmente aperta e chiamata Sounkyo Onsen.

Nel 1998 è stato aperto il stabilimento termale pubblico "Sounkyo Kurodake no Yu" per promuovere la salute e il benessere dei residenti locali, incoraggiare l'interazione tra i visitatori di Sounkyo e contribuire al turismo e alle industrie locali.

Nel 2018, la cultura Ainu delle persone che vivono ai piedi di Daisetsuzan è stata designata come Patrimonio del Giappone.

Sounkyo Onsen ha più di 60 sorgenti diverse, il che significa che il profumo e il colore dell'acqua termale possono variare leggermente a seconda della sorgente.

I tipi di acqua disponibili includono sorgenti termali semplici, sorgenti di bicarbonato e sorgenti di zolfo.

- Le sorgenti termali semplici hanno meno di 1.000 mg di sostanze disciolte per chilogrammo di acqua (esclusi i componenti del gas) ed emergono dal suolo a una temperatura di 25 gtadi Ceksius o superiore.

Sono caratterizzate dal loro delicato effetto sulla pelle e dalla consistenza morbida e liscia.

Quelle con un pH di 8,5 o superiore sono sorgenti termiche semplici alcaline, che hanno l'ulteriore vantaggio di rimuovere le cellule morte della pelle e promuovere una pelle liscia e bella.

Efficaci per le condizioni come l'instabilità del sistema nervoso autonomo, l'insonnia e gli stati depressivi.

- Le sorgenti bicarbonate contengono oltre 1.000 mg di sostanze disciolte per chilogrammo di acqua, con una quantità significativa di bicarbonato di sodio (oltre 340 mg).

Oltre alle loro proprietà di miglioramento della bellezza, se l'acqua è potabile, può anche aiutare ad alleviare la stitichezza e prevenire le infezioni della vescica.

Sono efficaci anche per il trattamento di tagli, disturbi della circolazione periferica, sensibilità al freddo e pelle secca.

- Sorgenti solfuree contengono almeno 2 mg di zolfo totale per chilogrammo di acqua.

Sono particolarmente efficaci per il trattamento di malattie della pelle come dermatite atopica, eczema cronico e psoriasi. Sono anche efficaci per il trattamento dei disturbi della circolazione periferica.

A differenza di altre città onsen in giappone, presenta una caratteristica atmosfera in stile occidentale, modellata su località di montagna canadesi.

La zona offre una varietà di attività che consentono ai visitatori di vivere la grandezza della natura durante tutto l'anno, come il trekking per ammirare la bellezza delle piante alpine, il rafting nei fiumi e la slitta con cani.

Sounkyo Onsen offre anche una ricca varietà di eventi.

Uno dei più famosi è il “Sounkyo Onsen Gorge Fire Festival”, un festival estivo ispirato a un rituale tradizionale degli Ainu dove i gufi vengono inviati nella terra degli dei.

Il festival presenta danze popolari Ainu e uno spettacolo pirotecnico.

In inverno, si tiene il “Sounkyo Onsen Ice Fall Festival”, uno dei tre principali festival invernali di Hokkaido.

Il festival presenta sculture di ghiaccio create utilizzando i paesaggi naturali delle gole profonde ai piedi di Daisetsuzan.

Di notte, le sculture di ghiaccio sono illuminate, creando un'atmosfera magica e incantevole.

La stazione ferraveria più vicina a Sounkyo Onsen è la stazione JR Kamikawa.

Dalla stazione ferrovaria di JR Kamikawa, si può prendere un autobus per circa 30 minuti e scendere a Sounkyo.

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

  • Sounkyo Tourism Association - Sounkyo Onsen

 

793 Sounkyo Tourism Association